Fondamenti di Automatica – Obiettivi

L’ Automatica è la disciplina che studia i sistemi di automazione, cioè quei sistemi che, senza l’intervento dell’uomo e grazie all’uso di particolari dispositivi, assicurano la regolazione di un processo industriale, il funzionamento automatico di una macchina, il controllo di un sistema produttivo, il movimento autonomo di un robot, o la gestione di un servizio.

Verranno forniti gli elementi base della teoria dei sistemi dinamici, un’importante classe di modelli matematici atti a descrivere il comportamento nel tempo di sistemi reali (meccanici, idraulici, elettrici, economici, sociali). Essi verranno rappresentati sia nel dominio del tempo sia nel dominio della frequenza.

Saranno successivamente presentati i fondamenti dell’analisi e del progetto di sistemi di controllo automatico, con specifico riferimento a contesti applicativi di interesse ingegneristico. Particolare importanza sarà data al concetto di retroazione (o “feedback”), principio che consente a un sistema di automazione di funzionare in autonomia, rispettando i requisiti imposti e riducendo l’effetto dell’incertezza.