Biografia

Dati cronologici

Paolo Bolzern è nato a Milano il 21/2/1955.

Il 28/11/1978 ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.

Dal 1979 al 1981 ha partecipato a ricerche sulla modellistica e l’identificazione di sistemi ambientali presso lo IIASA, Laxenburg (Austria) e presso l’Istituto di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico di Milano.

Nel 1982 è stato impiegato presso la società ELC-Electroconsult, occupandosi in particolare di modelli di simulazione di falde acquifere sotterranee.

Dal 1983 al 1987 è stato ricercatore presso il Centro di Teoria dei Sistemi del CNR (Milano).

Dal luglio 1987 ha preso servizio presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano con il ruolo di professore associato nel settore dell’Automatica, poi confermato nel 1990.

Dal settembre 2000 è professore di I fascia presso la I Facoltà di Ingegneria-Leonardo (ora Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione) del Politecnico di Milano.

Dal 2000 al 2002 è stato vice-direttore del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano.

Dal 2002 al 2011 è stato coordinatore della sezione di Automatica del Dipartimento di Elettronica e Informazione e, dal 2007 al 2011, membro del comitato direttivo dell’’ICT Institute del Politecnico di Milano.

Dal 2015 to 2019 è stato vice-coordinatore del Corso di Dottorato in Tecnologia dell’Informazione (Information Technology) del Politecnico di Milano per l’area di Automatica (Systems and Control).


Attività di ricerca

L’attività di ricerca è documentata da circa 200 pubblicazioni scientifiche, di cui oltre 80 apparse su libri o riviste internazionali. Si è sviluppata negli anni lungo diverse linee di ricerca che comprendono:

  • Modellistica e controllo di sistemi ambientali
  • Sistemi dinamici lineari a tempo discreto
  • Sistemi lineari periodici
  • Equazioni di Lyapunov e Riccati
  • Identificazione di sistemi dinamici e serie temporali
  • Modelli per l’affidabilità del software
  • Sistemi adattativi
  • Filtraggio e controllo robusti
  • Sistemi automatici di guida per veicoli autonomi articolati
  • Controllo di sistemi lineari a commutazione
  • Sistemi stocastici a commutazione Markoviana
  • Sistemi positivi su coni
  • Modelli stocastici per la dinamica delle opinioni nelle reti sociali

Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca finanziati da MIUR, CNR, ASI e UE, e ha lavorato su vari temi applicativi nell’ambito di contratti di ricerca tra il Politecnico di Milano e importanti aziende industriali.


Attività di servizio per la comunità scientifica

È socio di ’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) e di IEEE-CSS (Control Systems Society). Dal 2015 al 2018 è stato Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Automatic Control.
Tra i servizi svolti per IFAC (International Federation of Automatic Control) si segnala la partecipazione per vari anni all’IFAC Technical Committee on Optimal Control, e all’IFAC Publication Committee in qualità di Electronic Media Editor (2015-2020). In quest’ulitmo ruolo ha realizzato e gestito l’IFAC YouTube Channel. Ha inoltre contribuito al Comitato Organizzatore dei Congressi Mondiali di IFAC di Milano (2011) e Toulouse (2017).
Dal 2009 al 2017 è stato rappresentante italiano nella General Assembly di EUCA (European Control Association) ed è membro a partire dal 2012 del Conference Editorial Board di EUCA.
Ha inoltre preso parte al Comitato Internazionale di Programma di numerosi convegni ed eventi scientifici.
Membro di SIDRA (Società Italiana dei Docenti e Ricercatori di Automatica) dal 2006, ha organizzato il convegno nazionale Automatica.it 2017 presso il Politecnico di Milano.

Collabora come revisore a numerose riviste scientifiche internazionali, tra le quali Automatica, IEEE Transactions on Automatic Control, IEEE Transactions on Signal Processing, Systems and Control Letters, International Journal of Robust and Nonlinear Control, SIAM Journal on Control and Optimization. In particolare Ha ricevuto il riconoscimento di “outstanding reviewer” da IEEE Transactions on Automatic Control (2001) Automatica (2011 and 2012) e Nonlinear Analysis: Hybrid Systems.


Attività didattica

A partire dal 1987 ha svolto un’’ampia e intensa attività didattica al Politecnico di Milano, essendo anche relatore di numerose tesi e progetti di laurea e di 3 tesi di dottorato in Information Technology.

E’ attualmente titolare dell’insegnamento di Fondamenti di Automatica per allievi Gestionali (dal 1992/93 al 2002/03 il corso è stato anche erogato per via teledidattica verso la Sede di Como) e dell’’insegnamento di Controllo dei Processi per gli allievi di  Ingegneria dell’Automazione.
E’ stato anche titolare per 10 anni dell’insegnamento di Controlli Automatici per allievi Informatici presso la Facoltà di Ingegneria di Como. per 5 anni dell’insegnamento di Fondamenti di Automatica per gli allievi della LaureaOnLine in Ingegneria Informatica e per 7 anni dell’insegnamento di Complementi di Controlli Automatici per gli allievi del corso di laurea in Ingegneria dell’Automazione.

E’ stato membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e Automatica (1998-2002) e del Corso di Dottorato in Information Technology (2015-2019. Ha anche tenuto diversi corsi di dottorato sul Controllo e filtraggio robusto, sul Controllo di sistemi a commutazione e sui Sistemi stocastici a commutazione Markoviana.

È autore o co-autore di vari supporti didattici (libri, dispense, eserciziari, software, cd-rom, …) per gli studenti dei corsi di base nel settore dell’Automatica. In particolare è co-autore (con R. Scattolini e N. Schiavoni) del testo “Fondamenti di Controlli Automatici”, McGraw-Hill, stampato in quattro successive edizioni tra il 1998 e il 2015, oltre a quella in lingua spagnola realizzata nel 2009.